Il Lago Trasimeno (10km), che si può vedere dal Podere, è il quarto lago d’Italia, con 10 spiagge pubbliche , tutte periodicamente controllate, tenendo conto delle norme della C.E.E., inoltre ci sono 4 piscine pubbliche e vicine strutture per barca a vela, windsurf, sci d’acqua, maneggio, golf, tennis, tiro con l’arco, noleggio biciclette, incluse mountain bike, ed infine il favoloso paesaggio ondulato dalle colline è perfetto per passeggiate.

Da Castiglion del Lago è possibile raggiungere l’isola Maggiore con un traghetto; l’isola è famosa per il merletto.

Il Lago Trasimeno è a meno di 15km dal confine con la Toscana, ed è situato nel centro di una delle più ricche zone del mondo, dal punto di vista storico, artistico e culturale.

In meno di due ore con la macchina è possibile vedere il 20% circa del patrimonio artistico del mondo ed esplorare paesi etruschi, medievali e rinascimentali, come: Castiglion del Lago (votato come uno dei paesi più belli d’Italia) a 10 km, Chiusi (10 km), Paciano (vincitore del premio UE ‘paese perfetto’) (12 km), Panicale (15 km), Cortona (30 km), Montepulciano (35 km), Pienza (35 km), Montalcino (60 km), Chianciano Terme (bagni termali) (30 km), Perugia (45 km), San Feliciano (40 km), Assisi (55 km), Foligno (70 km), Deruta (famosa per la ceramica) (70 km), Gubbio (70 km), Cetona (25 km), Città della Pieve (25 km), Orvieto (55 km), Todi (60 km), Spello (65 km), Arezzo (50 km ), S. Casciano dei Bagni (acqua termale), (35 km), Siena (90 km), Volterra ( 130 km), Urbino (130 km), Firenze (130 km), e Roma (160 km).

Dalla stazione di Chiusi- Chianciano Terme (12 km), è possibile raggiungere Firenze e Roma in circa un ora, per poter visitare i famosi musei, gallerie e patrimoni artistici e poi tornare alla quiete dell’armonioso paesaggio umbro.

Vi consigliamo i locali con cucina e vini tipici dell’Umbria e della Toscana, seguiti da shopping per i negozi. L’Umbria è famosa per l’olio extra vergine d’oliva ed il tartufo.

In Umbria e Toscana ci sono frequenti eventi culturali, come il festival internazionale della musica, musica sinfonica e da camera, jazz e opera; così come fiere, sagre e antichi mercati da esplorare.